Patrocinata dal Ministero della Ambiente e della Sicurezza Energetica e da CONAI, vuole sensibilizzare sull’importanza del corretto conferimento delle bottiglie in PET per raggiungere il target europeo del 77% di raccolta
Roma, 5 giugno 2025 – Presentata oggi a Roma, alla presenza dell’onorevole Vannia Gava, viceministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, la nuova campagna SUP (Single-Use Plastics) promossa da COREPLA e CORIPET. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto conferimento delle bottiglie in PET in raccolta differenziata per raggiungere il target del 77% di raccolta che l’Unione Europea chiede entro il 2025.
Patrocinata dal Ministero della Ambiente e della Sicurezza Energetica e da CONAI, che è responsabile del raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi, la campagna lancia un messaggio chiaro e immediato: le bottiglie in plastica vanno raccolte in maniera differenziata sia a casa sia fuori casa, e (ovviamente) mai disperse nell’ambiente.
“Questa campagna rappresenta un’iniziativa concreta e ben costruita per affrontare la sfida della sostenibilità. Non si limita al rispetto delle norme, ma punta a un sistema più efficiente e circolare. La collaborazione tra CORIPET e COREPLA, con il sostegno di CONAI, conferma il valore del lavoro congiunto tra istituzioni, consorzi, imprese e cittadini. Un’azione che rafforza il modello italiano di responsabilità estesa del produttore, già tra i più avanzati in Europa nella gestione degli imballaggi.” — dichiara On. Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Come spiega il payoff della campagna, il vero goal è rendere possibile quel “Da bottiglia a bottiglia” che è sinonimo di riduzione degli impatti ambientali e soprattutto di nuova vita per il PET. «Dare una seconda vita agli imballaggi, del resto, è uno dei compiti principali del sistema consortile» sottolinea Ignazio Capuano, presidente CONAI. «Il nostro ruolo è quello di creare le condizioni perché sia possibile raggiungere, tutti insieme, l’obiettivo europeo di intercettazione delle bottiglie in PET entro l’anno. Per farlo è necessario fare sistema, lavorando in modo sinergico.»
A interpretare i messaggi della campagna è l’attore e comico Andrea Pisani, volto noto in tv e sul web, capace di rendere i messaggi accessibili e coinvolgenti per il grande pubblico.
Ironia tagliente, ritmo musicale e un ‘dissing’ giocoso: la campagna e lo stile di Pisani parlano chiaro e fanno pensare. «Ho scelto di parlare di bottiglie in plastica e riciclo con un linguaggio semplice, diretto e con un pizzico di divertimento» racconta Pisani. «Il ‘dissing’ usato nello spot è un modo per smontare con ironia le resistenze di chi pensa che il riciclo sia noioso o inutile. Se una battuta può far passare un messaggio importante, allora vale davvero la pena usarla.»
«Con questa campagna vogliamo parlare alle persone, alla loro quotidianità. La plastica fa parte delle nostre vite e, se impariamo a gestirla correttamente, può diventare una risorsa preziosa» afferma Giovanni Cassuti, presidente Corepla. «Tutto comincia da un gesto semplice, come mettere la bottiglia nel contenitore giusto. Un gesto piccolo, ma carico di valore, che ognuno di noi può compiere per prendersi dell’ambiente e contribuire a un sistema di riciclo efficiente e virtuoso.»
«Con il bottle to bottle un piccolo gesto quotidiano – come conferire correttamente una bottiglia in PET – può avere un grande impatto sull’ambiente» commenta Corrado Dentis, presidente CORIPET. «Non si tratta solo di raggiungere un obiettivo di raccolta, ma di contribuire attivamente alla riduzione della dispersione nell’ambiente, al risparmio di materie prime e alla diminuzione delle emissioni. È un circolo virtuoso in cui tutti possiamo fare la differenza».
La campagna si articola su una strategia multicanale che combina spot televisivi e radiofonici, contenuti digitali e una forte presenza sul territorio. Rai Pubblicità, partner principale, ha ideato e pianificato l’intero progetto, inclusa la selezione del talent, mentre l’agenzia creativa Connexia del gruppo Retex ha curato la direzione strategica e l’attività social dei consorzi coinvolti.
La campagna prevede una pianificazione multimediale in esclusiva Rai su TV e radio con Rai Radio e Radio Kiss Kiss nelle fasce di massimo ascolto, contenuti social originali pubblicati sui canali del talent e una significativa attivazione territoriale nel tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari. In tutte le nove tappe, il messaggio arriverà sul palco tra maxischermi, contenuti backstage e la partecipazione live di Pisani in una data.
COREPLA
COREPLA è il consorzio nazionale che promuove l’economia circolare degli imballaggi in plastica, operando come snodo strategico tra cittadini, Comuni e aziende. Il Consorzio persegue un chiaro interesse pubblico: gestire efficacemente il ciclo di vita degli imballaggi in plastica. COREPLA riunisce circa 2.500 aziende della filiera del packaging in plastica e lavora per raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero stabiliti dall’Unione Europea.
CORIPET
Coripet è un consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, costituito da produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET. La sua missione principale è gestire il ciclo di vita delle bottiglie in plastica PET post-consumo, promuovendo un modello di economia circolare attraverso il sistema “bottle to bottle”. Coripet promuove il riciclo di bottiglie in PET per trasformarle in nuove bottiglie, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e alla salvaguardia delle risorse naturali. Il consorzio si distingue per l’implementazione di sistemi innovativi di raccolta, come gli eco-compattatori, che incentivano il conferimento diretto delle bottiglie da parte dei cittadini, favorendo una tracciabilità efficace e un riciclo di qualità, che riduce l’utilizzo delle materie prime vergini e le emissioni di CO₂.
CONAI
È un consorzio di natura privata senza fini di lucro costituito da produttori e utilizzatori di imballaggi in applicazione del Decreto Ronchi, che ha attribuito al Consorzio ruoli e compiti istituzionali di programmazione, raccordo e coordinamento sull’intero sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio. CONAI ha infatti l’onere di garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo previsti dalla legislazione europea e recepiti dalla normativa italiana, e il necessario coordinamento con l’attività di raccolta differenziata effettuata dai Comuni, promuovendo la cooperazione tra tutti gli operatori privati. CONAI, cui aderiscono attualmente circa 700.000 imprese, rappresenta in Italia il primo modello imprenditoriale di economia circolare con gestione privatistica di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini. Fanno parte del Sistema CONAI sette Consorzi di filiera che garantiscono il ritiro e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio conferiti dai cittadini in raccolta differenziata: RICREA per gli imballaggi in acciaio, CIAL per gli imballaggi in alluminio, COMIECO per gli imballaggi in carta e cartone, RILEGNO per gli imballaggi in legno, COREPLA per gli imballaggi in plastica e COREVE per gli imballaggi in vetro. A dicembre 2020 ha iniziato a muovere i primi passi il settimo Consorzio del sistema CONAI: BIOREPACK, per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.