Sanremo: Un successo anche per i partner

Rai Pubblicità presenta i partner alla vigilia della partenza del Festival

Sanremo, 31 gennaio 2022

A poche ore dall’inizio della sua 72a edizione, il Festival di Sanremo presenta un altro tratto distintivo del suo
successo. Per farlo annuncia ufficialmente le aziende pronte a fare la propria parte da protagoniste in quello
che da sempre è l’evento dell’anno, con le coperture più ampie del mercato televisivo italiano.

Plenitude (Eni gas e luce), Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero abbracceranno il Festival per tutta la sua
durata, mettendolo al centro dell’importante offerta di brand integration di Rai Pubblicità.

È proprio l’offerta della concessionaria Rai, che prevede un nuovo percorso di partnership in cui ogni brand
ha un progetto personalizzato in base ai propri obiettivi di comunicazione, ad aver catturato l’interesse delle
aziende.

“Per valorizzare al massimo il Festival, quest’anno abbiamo proposto al mercato un modello non più basato
sulla sponsorizzazione ma sull’ ideazione di progetti ad hoc, sviluppati sulle esigenze di comunicazione
dei singoli partner” – ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità nel corso di
una conferenza stampa alla presenza di Amadeus, del Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, dell’AD di Plenitude
(Eni gas e luce) Stefano Goberti, del DG di Costa Crociere Mario Zanetti e del Presidente e AD di Suzuki Italia
Massimo Nalli – “Non più un “formato di sponsorizzazione” ma un insieme di progetti perfettamente integrati
con il tessuto editoriale del Festival, grazie ad un lavoro di stretta sinergia con Rai 1 e con la Direzione Artistica”.

Il Festival di Sanremo si conferma quindi come la cornice ideale di comunicazione per i partner che hanno
scelto di essere presenti in questa 72a edizione.

Plenitude (Eni gas e luce), è protagonista di un rivoluzionario green carpet che ha preso il posto del celebre
red carpet, da sempre sfondo della sfilata delle tante personalità che hanno legato il loro nome al Festival.
La partnership con Rai e Rai Pubblicità darà vita durante il Festival a un processo per analizzare, per la
prima volta, l’impatto dell’evento in termini di consumi ed emissioni di Co2 correlate all’organizzazione e allo
svolgimento dell’evento stesso, attraverso strumenti innovativi. Questa analisi segnerà l’inizio di un percorso
per individuare potenziali interventi dal punto di vista comportamentale, infrastrutturale e di compensazione
delle emissioni di Co2 correlate all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento, favorendo così un potenziale
piano futuro di riduzione dell’impatto ambientale del Festival di Sanremo. “Siamo partner del Festival di
Sanremo per raccontare la trasformazione della società che svolge l’attività di produzione di energia da fonti
rinnovabili, di vendita di soluzioni per la mobilità elettrica e di fornitura di energia elettrica e gas naturale, a più
di 10 milioni di clienti. Il carpet verde rappresenta il colore del nostro nuovo logo e racconta del nostro percorso
verso la transizione energetica. Con Plenitude, nuova identità di Eni gas e luce, avamposto della strategia
di decarbonizzazione di Eni, siamo oggi presenti in Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Stati
Uniti, Kazakistan e Australia, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, fornendo il
100% di energia decarbonizzata a tutti i clienti” – ha dichiarato Stefano Goberti, Amministratore Delegato di
Plenitude (Eni gas e luce).

Suzuki ha scelto la kermesse targata Rai per far debuttare la sua nuova S-Cross Hybrid, simbolico capitano della squadra 100% ibrida della casa automobilistica giapponese. Realizzata nel Centro stile Suzuki di Torino,
uno dei 4 centri stile Suzuki nel mondo, unico in Europa, non poteva che esordire in occasione del Festival,
del quale sarà auto ufficiale. “La storia di Suzuki comprende, fin dalla fondazione, la ricerca del miglioramento
della vita dei clienti. Questa strategia è valida ancor oggi: lo facciamo con le auto, le moto e i motori marini che
gli italiani hanno dimostrato di apprezzare fin dal 1970 e lo facciamo con la comunicazione, supportando le
due grandi passioni nazional popolari italiane: la musica e lo sport” ha dichiarato Massimo Nalli, Presidente
e Amministratore Delegato di Suzuki Italia – “Musica che in Italia da 72 anni significa Festival di Sanremo, la
massima espressione della capacità creativa artistica del settore. Amiamo sostenere il Festival e in qualche
modo così offrirlo agli spettatori italiani: essere stati scelti dal Festival di Sanremo come Auto Ufficiale avvicina
il marchio Suzuki al tessuto culturale popolare italiano”.

Lavazza sarà presente in modo capillare con la campagna dedicata alle prime capsule realizzate a zero impatto di Co2, che uniscono l’eccellenza delle miscele che hanno fatto la storia di Lavazza e il suo costante
impegno verso la sostenibilità ambientale. “Il Festival di Sanremo si conferma uno dei principali appuntamenti
della televisione italiana e, da oltre settant’anni, riunisce l’Italia intera davanti allo schermo” – ha commentato
Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director & Brand Home Director – “per questo Lavazza è lieta
di affiancare il suo brand a Sanremo 2022, evento iconico della musica italiana e manifestazione molto amata
anche dal pubblico internazionale”.

Da sempre a fianco di Rai, anche in occasione degli eventi speciali, Ferrero sarà presente per questa edizione del Festival di Sanremo. Il World Nutella Day, celebrato in tutto il mondo ogni anno il 5 febbraio, arriverà
anche sul palco dell’Ariston. Uniti dalla capacità di avvicinare da sempre gli italiani e di portare l’italianità nel
mondo con passione e orgoglio, il Festival di Sanremo e Nutella regaleranno al pubblico un momento di gioia
e di allegria perfettamente integrato nella narrazione del Festival durante la sua serata conclusiva, proprio in
occasione del World Nutella Day.

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