Milano, 20 gennaio 2026
Il ciclismo si riconferma per Rai come uno dei punti di forza per raccontare il territorio e coinvolgere un pubblico di tutte le età attraverso le emozioni delle dirette.
Per la stagione 2026, il Servizio Pubblico propone un palinsesto appassionante e imperdibile che copre l’intera stagione dei campionati internazionali, con una narrazione che ha da sfondo la bellezza dei borghi e delle montagne, in Italia e all’estero. Si parte con le Grandi Classiche si strada, al via ì il 7 marzo con la Strade Bianche, seguita dalla Milano-Sanremo e dalle classiche del Nord ad aprile. Maggio è il mese dell’attesissimo Giro d’Italia: la 107ª edizione della Corsa Rosa è in programma dall’8 al 31 maggio 2026. Tra il 4 e il 26 luglio i più grandi ciclisti del mondo si sfideranno sulle strade del Tour de France per ritrovarsi poi a Montreal per i Mondiali di Ciclismo (20–27 settembre): per l’appuntamento iridato in Canada, Rai ha previsto una programmazione strategica, con anche finestre in prima serata.
Il racconto del ciclismo si sviluppa attraverso un ecosistema multimediale perfettamente integrato e capace di seguire l’utente su ogni touchpoint. Un impegno che vive su tutte le piattaforme con una programmazione capillare e giornaliera che si alterna tra Rai 2, Rai Sport e RaiPlay, con i suoi contenuti live e on demand. La radio e i canali digital e social ampliano la fruizione, favoriscono l’engagement e alimentano la conversazione con le community sportive.
La forza editoriale dell’offerta è confermata da performance di ascolto di altissimo livello, con il Giro d’Italia che registra una media di 1,3 milioni di spettatori e picchi che superano i 2 milioni nelle fasi cruciali della gara. Anche il Tour de France si attesta su risultati d’eccellenza, raggiungendo share superiori al 17% nelle tappe finali.
Rai Pubblicità ha reso disponibile la propria offerta per la stagione 2026 in anticipo rispetto al passato, proponendo ai brand una piattaforma solida capace di arrivare fino a 27 milioni di appassionati in termini di audience annua. La concessionaria propone moduli a copertura totale dell’evento garantendo fino a 77 milioni di contatti video e oltre 200 grps uomini su Rai 2 e RaiSport.
La proposta commerciale comprende l’intero calendario ciclistico e consente agli inserzionisti di sviluppare progetti di comunicazione continuativi, flessibili e integrati, calibrati sulle diverse fasi della stagione e sui principali appuntamenti in palinsesto, grazie anche a condizioni commerciali molto competitive rispetto all’acquisto del singolo evento. L’offerta è strutturata per rispondere a tutte le esigenze dei clienti: dalla massima copertura, con il presidio di tutte le gare, alla visibilità e all’attenzione, assicurate da formati di alta qualità, poco affollati e perfettamente integrati nel racconto editoriale.
Accanto alle opportunità video, va rimarcata anche l’offerta radio che completa la gamma di prodotti disponibili e sulla quale sono previste in questa fase condizioni commerciali molto favorevoli per la vendita in bundle total video + total audio.
Per maggiori informazioni: www.raipubblicita.it.
About us
Rai Pubblicità è la concessionaria dell’offerta Total Video e Total Audio di Rai, che comprende tutte le piattaforme digitali e social del Servizio Pubblico. Gestisce inoltre la raccolta pubblicitaria di Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss, di Vevo (digital e connected TV), Rockin’1000 e Primo Maggio Roma (live entertainment), e di un circuito cinematografico con oltre 800 sale, posizionandosi come prima concessionaria cinema in Italia per numero di schermi. L’offerta integra soluzioni di Advanced TV data driven e un ecosistema di partnership strategiche, tra cui i canali Rai su YouTube e l’accordo con Samsung TV Plus. Da 100 anni guida l’evoluzione della comunicazione in Italia, offrendo soluzioni crossmediali e integrate che raggiungono oltre 50 milioni di contatti al mese, generando attenzione, relazione e valore per i brand.











































































