Il Cinema continua a crescere: + 18% di raccolta per Rai Pubblicità nei primi sei mesi del 2025. Protagonisti gli Under 35, leva strategica per il mercato

Milano, 28 luglio 2025

Il cinema si conferma uno dei media tra i più efficaci e rilevanti nel panorama pubblicitario. In un mondo in cui l’attenzione è sempre più preziosa, la sala cinematografica si distingue per la sua capacità di offrire un’esperienza immersiva e priva di distrazioni, esaltando la qualità e la memorabilità del messaggio di marca. I dati parlano chiaro: nel primo semestre del 2025 Rai Pubblicità registra una crescita del +18% nella raccolta pubblicitaria rispetto allo stesso periodo del 2024. Un dato che si rafforza con la notevole performance di luglio, che segna un +60% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Un risultato che conferma l’attualità e la centralità del mezzo anche nei mesi estivi, dimostrando la progressiva destagionalizzazione del cinema e la crescente fiducia da parte dei brand che continuano a investire su questo canale.

Un aspetto particolarmente significativo del box office italiano nella prima metà del 2025 è il forte coinvolgimento del pubblico under 35, che contribuisce in maniera decisiva al successo del periodo. I tre titoli di punta – Lilo & Stitch, FolleMente e Un film Minecraft –pensati per soddisfare esigenze e sensibilità diverse, hanno registrato performance eccellenti proprio tra i più giovani. In media, il pubblico under 35 ha rappresentato il 67,7% degli spettatori di questi film, a conferma della capacità del cinema di dialogare con le nuove generazioni e di restare un punto di riferimento nella loro esperienza culturale e di intrattenimento. Si tratta di un segnale chiaro e strategico: i giovani continuano a vivere l’esperienza cinematografica con interesse e regolarità, sostenendo la crescita dell’intero mercato. (Dati CineExpert)

Anche per l’estate la programmazione propone grandi blockbuster per un target intergenerazionale: Dragon Trainer (target young adult), Jurassic World Rebirth (target family) e F1 (target maschile) che coinvolgono un’audience ampia, consolidando il posizionamento del cinema come canale premium per la comunicazione dei brand.

L’attesa per quello che si preannuncia come il film dell’estate è stata ampiamente ripagata: I Fantastici 4 – Gli inizi, già in sala dal 23 luglio, ha incassato ben 2,5 milioni di euro al box office italiano nel suo primo weekend.

Lo sguardo è già rivolto all’autunno, con un’offerta ricca e variegata. Tra i titoli dedicati ai più giovani sul back to school si segnalano Troppo Cattivi 2 (20 agosto), I Puffi (27 agosto) e La casa delle bambole di Gabby (25 settembre). Per il pubblico generalista, invece, è alta l’attenzione su Material Love (4 settembre), Una battaglia dopo l’altra (25 settembre), Tron: Ares (9 ottobre), Springsteen: Liberami dal nulla (23 ottobre), La vita va così (23 ottobre) e Io sono Rosa Ricci (30 ottobre). Questi sono solo alcuni dei titoli annunciati dalle distribuzioni cinematografiche che prospettano un settembre-dicembre davvero incredibile in termini di programmazione filmica, ritorna forte il cinema italiano e si confermano grandi titoli su ogni mese.

Il calendario 2025 si chiuderà con un dicembre ricco di emozioni, impreziosito da due titoli molto attesi: Avatar: Fuoco e Cenere e il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino.

In questo contesto di crescita, la forza del network di Rai Pubblicità si consolida con 793 schermi attivi a luglio, in aumento rispetto ai 746 di inizio anno. Un’espansione che proseguirà nei prossimi mesi, con il circuito pronto a raggiungere quota 812 a settembre, rafforzando la leadership della concessionaria e il suo ruolo di riferimento nel panorama cinematografico italiano.

Un network sempre più forte, sale all’avanguardia e un palinsesto di titoli capaci di attrarre il grande pubblico: questi sono gli ingredienti che ci spingono a chiudere l’anno con slancio e ad affrontare il 2026 con una visione ambiziosa e piena di energia,” afferma Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità.

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