Cookie policy
attività pubblicitaria digital

La presente informativa ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati degli Utenti effettuato da Rai Pubblicità S.p.A. in relazione all’attività pubblicitaria digital. 

INTRODUZIONE – CHI SIAMO? 
Rai Pubblicità S.p.A., con sede legale in Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino, P.IVA 00471300012 (di seguito, “Rai Pubblicità” o la “Società”) fornisce agli interessati (di seguito, l’“Utente/i”) qui di seguito l’informativa privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”. Il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”). Attraverso i nostri servizi, raccogliamo e trattiamo alcuni dati personali che riguardano gli Utenti: con questa informativa, spieghiamo loro come raccogliamo questi dati, per quali finalità e quali sono i diritti degli Utenti.

Rai Pubblicità agisce come concessionaria in esclusiva di RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. (di seguito, “Editore” o “RAI”) per la raccolta pubblicitaria sui portali e applicazioni dell’Editore o in cui sono visibili contenuti editoriali di RAI (ad esempio i portali e applicazioni YouTube e il portale MSN) da cui l’Utente proviene;

Rispetto ai predetti portali web e applicazioni di RAI (di seguito, “Sito Web d’Origine”) Rai Pubblicità svolge un ruolo di terza parte.

COME CONTATTARCI?
La Società tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali degli Utenti. Per qualsiasi informazione relativa alla presente Cookie Policy, gli Utenti possono contattare la Società in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti metodi:

Inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino);
Inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it;
Contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.

COSA FACCIAMO?
Nella nostra attività di concessionaria in esclusiva di RAI operiamo anche nel settore della pubblicità digitale, collaborando con inserzionisti e terze parti per l’erogazione di messaggi pubblicitari rilevanti per chi naviga su internet da computer, ma anche via smartphone, tablet e tv connesse ad internet (di seguito, “Dispositivo”).

Per l’attività di erogazione pubblicitaria online, Rai Pubblicità raccoglie dati e informazioni dell’Utente che gli permettono di visualizzare pubblicità in linea con le sue preferenze/caratteristiche, anche basate sui suoi comportamenti di navigazione. Rai Pubblicità non raccoglie alcun dato se non con il consenso preventivo dell’Utente, consenso raccolto dal Sito Web d’Origine.

Per l’attività di erogazione Rai Pubblicità si avvale attualmente:
della tecnologia e dei servizi di Smartclip Europe GmbH (“Smartclip”), in particolare del servizio “SmartX” (di seguito, “AdServer SmartX”) e
della tecnologia e dei servizi di Google Ireland Ltd. (di seguito, “Google”), in particolare del servizio “Ad Manager 360” (di seguito, “AdServer AdManager 360”).

Tramite l’AdServer SmartX e l’AdServer AdManager 360 è possibile:
mettere a disposizione spazi pubblicitari per l’acquisto da parte di inserzionisti pubblicitari o di loro intermediari, anche in modo automatizzato secondo logiche programmatiche (di seguito, “Programmatic Advertising”) che permettono di raggiungere utenti profilati. Gli inserzionisti pubblicitari o i loro intermediari hanno altresì la possibilità di misurare l’efficacia della loro campagna pubblicitaria, mediante tecnologie proprietarie e/o fornite da aziende specializzate nel settore del digital marketing veicolate tramite le campagne pubblicitarie erogate a mezzo dell’AdServer SmartX e dell’AdServer AdManager 360, utilizzati dalla Società nel Sito Web d’Origine;

proporre in sequenza all’Utente pubblicità correlate tra loro. Se ad esempio un Utente ha visualizzato una pubblicità del prodotto X, potrà essergli successivamente riproposta una pubblicità dello stesso prodotto X ma con caratteristiche diverse;

evitare di esporre l’Utente a visualizzazioni ripetute della stessa pubblicità (cd. frequency cap);

visualizzare pubblicità in linea con le preferenze/caratteristiche dell’Utente, incluse le sue abitudini di navigazione.

Per il servizio di AdServer AdManager 360 offerto da Google e utilizzato da Rai Pubblicità nonché per il Programmatic Advertising, Google si dichiara Titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli Utenti. Pertanto, per la raccolta di dati e per i trattamenti conseguenti all’utilizzo di Google AdManager360, la Società non ha alcun controllo né alcun potere sui trattamenti effettuati da Google, in quanto mera fruitrice del servizio (il quale è tecnicamente gestito da Google).

Per consultare, invece, l’informativa di Google e per avere informazioni circa l’eventuale trasferimento all’estero dei dati personali degli Utenti da parte di Google o il periodo di conservazione dei dati trattati nel contesto dell’utilizzo dell’AdServer AdManager 360, gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://policies.google.com/privacy.

Per il servizio di AdServer SmartX offerto da Smartclip ed utilizzato da Rai Pubblicità, Smartclip agisce quale Responsabile del trattamento dei dati personali degli Utenti raccolti da Rai Pubblicità.

Per consultare la policy di Smartclip relativa alla privacy gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/privacy-policy.
La descrizione completa di tutte le tematiche relative alla privacy sui dati così come gestita da Smartclip è consultabile invece al seguente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/.

La Società informa inoltre gli Utenti che tramite l’AdServer AdManager 360 e l’AdServer SmartX potrebbe essere abilitato l’utilizzo da parte degli inserzionisti o di ulteriori soggetti terzi di cookie collegati a messaggi pubblicitari, al fine di raccogliere informazioni sulle attività di navigazione dell’Utente, così come di seguito meglio descritto.

QUALI DATI TRATTIAMO?
Attraverso la tecnologia dell’AdServer AdManager 360 e dell’Adserver SmartX, Rai Pubblicità può raccogliere dati, unicamente in forma anonima, che memorizzano, a titolo esemplificativo:

Indirizzo IP
Informazioni approssimative su area geografica da cui opera l’utente (delle quali Rai Pubblicità ha disponibilità solo nel momento in cui viene effettuata la singola erogazione pubblicitaria all’utente)
Dati propri del protocollo http (ad es. indirizzo web visitato o URL)
Informazioni relative all’interazione dell’utente con la campagna pubblicitaria (es. click, percentuale di completamento della visione del video pubblicitario)
Dati di classificazione dei contenuti editoriali visitati (ossia identificativo della posizione pubblicitaria e metadati editoriali) veicolati da RAI nella richiesta di erogazione pubblicitaria proveniente dalle properties RAI
Dati di classificazione delle abitudini di navigazione dell’utente, ottenuti attraverso l’analisi di specifici comportamenti (es.: numero di accessi ai contenuti “Fiction” nel periodo x, momento della giornata di accesso, etc.)
identificatori pubblicitari (IDFA, AAID)
cookies id
server log

Inoltre, soltanto previo consenso dell’Utente da esprimere sui portali e applicazioni di RAI sui quali questi potrà registrarsi, Rai Pubblicità riceve dall’Editore per autonome finalità di analisi delle abitudini di navigazione e conseguente personalizzazione dei contenuti pubblicitari informazioni di carattere sociodemografico (per es. età/genere) che vengono utilizzati nella DMP di cui infra.

–> Cosa sono i cookie ed a cosa servono?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al suo Dispositivo (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo Dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente navigando.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nel tuo hard disk fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentire la navigazione su un sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al sito e su come il sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analytics). Altri, infine, potrebbero essere utilizzati per tracciare il profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare annunci pubblicitari sul sito sul quale si naviga che possano essere interessanti per l’utente, in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo (c.d. cookie di profilazione).

–> Cookie di Rai Pubblicità

Alcuni cookie di profilazione sono installati direttamente dalla Società attraverso l’utilizzo dell’AdServer AdManager 360 e l’AdServer SmartX, così come descritto al precedente punto 3, quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine. I predetti cookie di profilazione sono permanenti ed hanno una durata massima:
di 18 mesi relativamente all’AdServer AdManager 360
di 30 giorni dall’ultima visita del Sito Web d’Origine relativamente all’AdServer SmartX.

Le informazioni sui cookie di profilazione che Google permette di veicolare tramite l’AdServer AdManager 360 sono reperibili al link https://support.google.com/admanager/answer/2839090?hl=en.

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione dell’AdServer AdManager 360 al link https://adssettings.google.com/

L’elenco dei cookie installati tramite l’AdServer SmartX è riportato qui sotto:

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie dell’AdServer SmartX al seguente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/opt-out.

In linea generale, per disabilitare i cookie di profilazione l’Utente può seguire le indicazioni di cui al successivo punto 7.

Rai Pubblicità utilizza inoltre una data management platform (cd. “DMP”), cioè un’infrastruttura tecnologica che consente di utilizzare i dati -elencati al precedente punto – per la creazione di cluster (gruppi, insiemi) di Utenti profilati in base al loro comportamento di navigazione e\o alle loro caratteristiche dichiarate in sede di registrazione sui portali e applicazioni dell’Editore, o desunte con algoritmi statistici propri della DMP. Ad esempio, Rai Pubblicità potrà creare dei gruppi di utenti interessati alla cucina o allo sport e proporre loro messaggi pubblicitari in linea con le loro preferenze: si tratta sempre di insiemi aggregati di dati pseudonimizzati (gruppi di identificativi alfanumerici), da cui Rai Pubblicità non è mai in grado di risalire all’identità degli Utenti.
La DMP attualmente in uso è “Exaudi” della società Neodata Group S.r.l. (di seguito, “Neodata”).

Anche tramite la DMP vengono installati cookie di profilazione permanenti, e precisamente:

La privacy policy di Neodata è consultabile al seguente link https://www.neodatagroup.com/it/security-policy/neodata-services-privacy-policy.

La privacy policy relativa al servizio “Exaudi” di Neodata è consultabile al seguente link https://www.neodatagroup.com/services-privacy-policy/.

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione della DMP “Exaudi” di Neodata al seguente link https://www.neodatagroup.com/it/security-policy/opt-out-opt-in-procedure, o dal sito http://youronlinechoices.com.

La DMP è collegata all’AdServer SmartX tramite una tecnica di cd. ID matching (quali cookie o altri identificativi propri del device utilizzato), che prevede che per ciascun Utente siano associati o riconosciuti degli identificativi anonimi da parte di ciascun fornitore – rispettivamente Neodata e Smartclip – che sono successivamente sincronizzati al fine di permettere a Rai Pubblicità di individuare in DMP dei gruppi di utenti che saranno poi utilizzati, tramite l’AdServer SmartX, per proporre messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli Utenti del gruppo. In nessun caso Rai Pubblicità potrà risalire direttamente all’identità di ciascun Utente inserito in un gruppo.

–> Cookie di Terze Parti

Quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine altri cookie di profilazione possono essere installati da soggetti terzi rispetto a Rai Pubblicità, che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento (cd. “cookie di terze parti”).

In particolare, si tratta di cookie di terze parti utilizzati da soggetti terzi che raccolgono dati relativi all’Utente che è stato destinatario di attività di erogazione pubblicitaria digital da parte della Società sul Sito Web d’Origine.
Non essendo nota la previa identificazione dei soggetti che utilizzano cookie di terze parti sul Sito Web d’Origine, la Società invita gli Utenti a consultare attentamente la lista dei fornitori/vendor indicati all’interno della piattaforma di consent management (CMP) utilizzata sul Sito Web d’Origine. In quella sede l’Utente avrà la possibilità di prestare o negare il consenso rispetto ai fornitori/vendor elencati, nonché reperire maggiori informazioni circa il trattamento dei dati dalle stesse eventualmente svolto. L’elenco in oggetto potrebbe non essere esaustivo e comunque è sempre oggetto di aggiornamento da parte dell’Editore del Sito Web D’Origine.

BASE GIURIDICA

Rai Pubblicità raccoglie i dati dell’Utente tramite il Sito Web d’Origine soltanto dopo che l’Utente ha prestato il suo consenso al trattamento dei propri dati.

Per questo motivo – quando l’Utente atterra sul Sito Web d’Origine – l’Editore richiede all’Utente l’autorizzazione al rilascio dei cookie di profilazione (anche per conto delle terze parti, come Rai Pubblicità) attraverso una apposita piattaforma di gestione del consenso (CMP), che informa che (i) sul Sito d’Origine sono utilizzati dei cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi e che (ii) consente all’Utente di acconsentire all’uso dei cookie o degli strumenti equivalenti o di esprimere preferenze, tramite le modalità ivi illustrate.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Rai Pubblicità utilizza i dati personali dell’Utente per:
profilazione pubblicitaria, cioè per presentargli pubblicità, che incontrino il più possibile le sue preferenze/caratteristiche;
aiutare gli inserzionisti a diffondere pubblicità non invasive (ad esempio limitando la riproposizione del medesimo annuncio allo stesso utente), e che possano incontrare maggiormente gli interessi dell’Utente;
effettuare analisi statistiche in forma aggregata;
analizzare, sviluppare, migliorare e ottimizzare i propri servizi.

In nessun caso Rai Pubblicità utilizzerà i dati raccolti dalla stessa o da altri soggetti terzi, per determinare l’identità personale degli Utenti.

Per le sole finalità connesse all’erogazione pubblicitaria digital, Rai Pubblicità potrebbe condividere le informazioni raccolte, unicamente in maniera aggregata e statistica, con RAI e/o altre Società del Gruppo RAI, partner commerciali, inserzionisti e/o loro intermediari.

Infine, Rai Pubblicità informa gli Utenti che per perseguire le finalità del trattamento indicate all’interno della presente informativa e, nello specifico, per compiere operazioni di confronto e analisi dei dati raccolti di cui al precedente punto 4, potrebbe altresì fare uso di informazioni statistiche e aggregate. A titolo esemplificativo, Rai Pubblicità potrebbe servirsi di informazioni anonime, non riferite ad alcun interessato, presenti su banche dati e sistemi informativi pubblici.

REVOCA DEL CONSENSO – OPT OUT

Per la revoca del consenso, l’Utente ha inoltre le seguenti opzioni alternative:

DMP Exaudi

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione della DMP “Exaudi” di Neodata al seguente link https://www.neodatagroup.com/it/security-policy/opt-out-opt-in-procedure.

AdServer AdManager 360
Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione dell’AdServer AdManager 360 al seguente link https://adssettings.google.com/

AdServer SmartX

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione dell’AdServer SmartX di Smartclip, al seguente link https://privacy-portal.smartclip.net/it/opt-out.

Impostazioni dei browser

L’Utente può seguire le istruzioni fornite dal produttore del browser che utilizza per scoprire come gestire, disabilitare o cancellare tutti i cookie (tecnici, analytics e di profilazione):

Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471/
Opera: https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/

Rai Pubblicità ricorda all’Utente di effettuare le sue scelte con attenzione. Bloccando indiscriminatamente la ricezione di tutti i cookie, inclusi quelli tecnici, senza prevedere una specifica eccezione per il Sito Web d’Origine, l’Utente potrebbe, infatti, non essere più in grado di navigare sul Sito Web d’Origine o di usufruire in tutto o in parte delle sue funzionalità. Inoltre, cancellando tutti i cookie dal browser, anche i cookie tecnici potrebbero essere rimossi e, pertanto l’Utente potrebbe, ad esempio, rimuovere le preferenze che ha impostato utilizzando il Sito Web d’Origine.

Piattaforma di consent management (CMP)
Per i trattamenti di dati personali che, previo consenso dell’Utente, società terze potrebbero porre in essere attraverso i cookie, l’Utente può utilizzare la piattaforma di gestione del consenso (CMP) implementa sui portali e applicazioni dell’Editore, per la prestazione o non prestazione del consenso seguendo le relative indicazioni.

Utilizzo del sito Internet youronlinechoices.eu/it/

Your Online Choices è un sito Internet gestito dall’associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), la cui versione in lingua italiana è raggiungibile all’indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/ che fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookie di profilazione (http://www.youronlinechoices.com/it/a-proposito) e consente agli utenti di Internet di opporsi facilmente (opt-out) all’installazione dei principali cookie di profilazione installati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati su siti Internet (http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte). Prima di utilizzare questo strumento, consigliamo di leggere attentamente le condizioni generali di servizio del sito Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/it/condizioni-generali-di-servizio), le domande frequenti (FAQ) (http://www.youronlinechoices.com/it/faqs) e la guida per l’utente (http://www.youronlinechoices.com/it/help).

L’Utente deve utilizzare consapevolmente Your Online Choices. Sebbene, infatti, Your Online Choices riunisca molte delle più importanti società del mondo pubblicitario che utilizzano cookie, alcune delle terze parti che installano cookie attraverso il Sito Web d’Origine potrebbero non aver aderito a Your Online Choices. Pertanto, l’utilizzo di Your Online Choices non garantisce che si riceveranno cookie di terze parti navigando sul Sito Web d’Origine. Si ricorda all’Utente, inoltre, che eliminando tutti i cookie dal proprio browser, anche i cookie tecnici rilasciati da Your Online Choices per ricordare le tue scelte potrebbero essere eliminati, rendendo nuovamente attivi i cookie di terze parti.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali dell’Utente associati ai cookie e agli ID pubblicitari saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate nella presente informativa, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica sia degli interessi degli Utenti che di quelli di Rai Pubblicità e, in ogni caso, per non più di diciotto (18) mesi.

Tutti i dati vengono estratti, elaborati e memorizzati esclusivamente per le finalità connesse all’erogazione pubblicitaria digital della Società attraverso i sistemi utilizzati e vengono distrutti quando non più necessari per tali finalità.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Come evidenziato all’interno della presente informativa, è possibile che la Società raccolga e tratti alcuni dati personali degli Utenti attraverso i cookie di profilazione che essa veicola direttamente. La Società agisce in qualità di titolare del trattamento di questi dati, in conformità alle previsioni della Normativa Applicabile, con tutte le misure di sicurezza più in linea con lo stato dell’arte, quale ad esempio l’utilizzo di sofisticate tecniche di pseudonimizzazione: nessun dato personale sarà mai visibile a Rai Pubblicità “in chiaro”. La Società tratterà i dati degli Utenti solo con strumenti elettronici, in maniera totalmente automatizzata e, per la maggior parte, senza intermediazione umana. Pertanto, i dipendenti e collaboratori della Società non accederanno mai al contenuto dei dati personali ottenuti attraverso le tecnologie descritte nella presente informativa. Alcuni dipendenti e collaboratori, dalla Società incaricati del trattamento, potrebbero effettuare degli interventi di manutenzione sui sistemi informatici che ospitano i dati, senza poter mai accedere al loro effettivo contenuto. I dati personali potrebbero essere memorizzati nei server gestiti da soggetti terzi, come ad es. fornitori di sistemi informatici. I dati potrebbero essere anche trattati da soggetti specializzati nella pubblicità online, che agiscono in qualità di responsabili del trattamento sulla base di un’apposita nomina per iscritto da parte della Società.Ogni attività di trattamento è svolta con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Eventuali trasferimenti extra-Ue/SEE. Rai Pubblicità, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati tramite l’AdServer SmartX e la DMP, impone ai suoi fornitori di non trasferire i dati personali raccolti tramite i predetti servizi al di fuori del territorio europeo. Qualora fossero necessari trasferimenti di dati personali al di fuori del territorio europeo (a titolo esemplificativo, per imprescindibili motivazioni tecniche ed operative quali ad esempio l’attivazione di un sub-fornitore funzionale al servizio di adserving), questi trasferimenti saranno effettuati sempre nel pieno rispetto della Normativa Applicabile imponendo a tutti i fornitori coinvolti nel trasferimento il pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia.
Si segnala che Google, per il trattamento illustrato al punto 3, nonché le Terze Parti di cui al punto 4, potrebbero – in qualità di autonomi titolari del trattamento – trasferire i dati al di fuori del territorio europeo, pertanto, si consiglia all’Utente di leggere attentamente le informative di cui ai link sopra riportati.

DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli Utenti possono esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando Rai Pubblicità con le seguenti modalità:

Inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino);
Inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it;
Contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.

Ai sensi della Normativa Applicabile, Rai Pubblicità informa l’Utente che lo stesso ha il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, l’Utente ha il diritto di ottenere:
a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, l’Utente ha:
a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso;
b) (ove possibile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
c) il diritto di opporsi:
i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguarda, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
d) qualora ritenesse che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in quello in cui lavora oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00186 – Roma (https://www.garanteprivacy.it/).

COLLEGAMENTO VERSO/DA SITI TERZI

Da questa informativa è possibile collegarsi mediante appositi link verso altri siti web. Rai Pubblicità declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

AGGIORNAMENTI DELL’INFORMATIVA

La presente informativa può essere periodicamente aggiornata, per cui si consiglia di consultare questo documento ogni volta che si accede al sito, al fine di essere correttamente informati su come e perché usiamo i cookie.

(Versione del 22 dicembre 2021)

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