Top

cookie policy attività pubblicitaria digital

Informativa Rai Pubblicità S.p.A.

 

(Cookie Policy relativa all’attività pubblicitaria digital)

 

La presente informativa ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati degli Utenti effettuato da Rai Pubblicità S.p.A. in relazione all’attività pubblicitaria digital.

 

1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO?

 

Rai Pubblicità S.p.A., con sede legale in Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino, P.IVA 00471300012 (di seguito, “Rai Pubblicità” o la “Società”) fornisce agli interessati (di seguito, l’“Utente”), qui di seguito l’informativa privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. n. 101/2018 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”. Il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”). Attraverso i nostri servizi, raccogliamo e trattiamo alcuni dati personali che riguardano gli Utenti: con questa informativa, spieghiamo loro come raccogliamo questi dati, per quali finalità e quali sono i diritti degli Utenti.

 

Rai Pubblicità agisce come concessionaria in esclusiva di RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. (di seguito, “Editore” o “RAI”) per la raccolta pubblicitaria sui portali e applicazioni dell’Editore o in cui sono visibili contenuti editoriali di RAI (ad esempio, i portali e applicazioni YouTube e il portale MSN), da cui l’Utente proviene. Rispetto ai predetti portali web e/o applicazioni da cui l’Utente proviene (di seguito, “Sito Web d’Origine”), Rai Pubblicità svolge un ruolo di terza parte.

 

2. COME CONTATTARCI?

 

La Società tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali degli Utenti. Per qualsiasi informazione relativa alla presente Informativa Cookie, gli Utenti possono contattare la Società in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti metodi:

 

– Inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino);
– Inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it;
– Contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.

 

3. COSA FACCIAMO?

 

Nella nostra attività di concessionaria in esclusiva di RAI, operiamo nel settore della pubblicità digitale, collaborando con inserzionisti e terze parti per l’erogazione di messaggi pubblicitari rilevanti per chi naviga su internet da computer, ma anche via smartphone, tablet e tv connesse ad internet (di seguito, “Dispositivo”).

 

Per l’attività di erogazione pubblicitaria online, Rai Pubblicità raccoglie dati e informazioni dell’Utente che gli permettono di visualizzare pubblicità in linea con le sue preferenze/caratteristiche, anche basate sui suoi comportamenti di navigazione. Rai Pubblicità non raccoglie alcun dato se non con il consenso preventivo dell’Utente, consenso raccolto dal Sito Web d’Origine.

 

Per l’attività descritta nella presente informativa, Rai Pubblicità si avvale attualmente della tecnologia e dei servizi di Google Ireland Ltd. (di seguito, “Google”). In particolare, si tratta del servizio “Google Ad Manager 360” (di seguito, “AdServer”).

 

Tramite l’AdServer è possibile:
– mettere a disposizione spazi pubblicitari per l’acquisto da parte di inserzionisti pubblicitari o di loro intermediari, anche in modo automatizzato secondo logiche programmatiche (di seguito, “Programmatic Advertising”) che permettono di raggiungere utenti profilati. Per maggiori informazioni circa la tecnologia dell’AdServer, gli aspetti tecnici gestiti da Google nonché il relativo trattamento di dati personali da quest’ultimo effettuato, gli Utenti possono anche prendere visione della documentazione privacy messa a disposizione da Google (così come indicata nei link di cui ai successivi paragrafi);

– proporre in sequenza all’Utente pubblicità correlate tra loro. Se ad esempio un Utente ha visualizzato una pubblicità del prodotto X, potrà essergli successivamente riproposta una pubblicità dello stesso prodotto X ma con caratteristiche diverse;

– evitare di esporre l’Utente a visualizzazioni ripetute della stessa pubblicità (cd. frequency cap);

– visualizzare pubblicità in linea con le preferenze/caratteristiche dell’Utente, incluse le sue abitudini di navigazione.
Per il servizio di AdServer offerto da Google e utilizzato da Rai Pubblicità, nonché per il Programmatic Advertising, Google si dichiara Titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli Utenti. Pertanto per la raccolta di dati e per i trattamenti conseguenti all’utilizzo di Google AdManager360, la Società non ha alcun controllo né alcun potere sui trattamenti effettuati da Google, in quanto mera fruitrice del servizio (il quale è tecnicamente gestito da Google).

 

Per un’illustrazione delle tipologie di cookie utilizzati da Google, gli Utenti possono fare riferimento alle seguenti pagine web https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it e https://policies.google.com/technologies/types?hl=it.

 

Per consultare, invece, l’informativa di Google nonché per l’esercizio dei diritti spettanti agli Utenti in base alla Normativa Applicabile (ivi compreso il diritto di revoca del consenso – Opt-out) e per avere informazioni circa l’eventuale trasferimento all’estero dei dati personali degli Utenti da parte di Google o il periodo di conservazione dei dati trattati nel contesto dell’utilizzo dell’AdServer, gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://policies.google.com/privacy. Ulteriori informazioni possono essere consultate dagli Utenti ai seguenti indirizzi https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it e https://support.google.com/displayvideo/answer/2839090?hl=it.

 

 

Inoltre, tramite l’AdServer potrebbe essere abilitato l’utilizzo, da parte degli inserzionisti o di ulteriori soggetti terzi, di cookie collegati a messaggi pubblicitari, al fine di raccogliere informazioni sulle attività di navigazione dell’Utente, così come di seguito meglio descritto.

 

4. QUALI DATI TRATTIAMO?

 

Attraverso la tecnologia dell’AdServer, Rai Pubblicità può raccogliere dati, unicamente in forma anonima, che memorizzano, a titolo esemplificativo:

– l’indirizzo IP degli Utenti, l’indirizzo web visitato – URL;
– Informazioni sul tipo e sulla categoria del Dispositivo utilizzato (per es. la tipologia di Dispositivo, il produttore del Dispositivo, il sistema operativo usato, la tipologia di browser, il tipo di connessione e la sua velocità, l’operatore mobile utilizzato dagli Utenti, le dimensioni dello schermo, il produttore del Dispositivo ecc.);
– Informazioni approssimative sull’area geografia (regione, provincia, area metropolitana, città, ecc.);
– Informazioni circa l’interazione dell’Utente con le campagne pubblicitarie (per es., click su banner pubblicitari, visualizzazioni video, skip del video, percentuale di completamento della visione del video, ecc.);
– Informazioni sui contenuti pubblicitari visualizzati e sul contesto dove questi erano presenti (per es: pagine dedicate al genere fiction, piuttosto che sport, informazione, ecc.).

 

 

Cosa sono i cookie ed a cosa servono?

 

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’Utente inviano direttamente al suo Dispositivo (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. Alcuni, sono utilizzati per tracciare un profilo di consumatore dell’Utente e fargli visualizzare annunci pubblicitari sul Sito Web d’Origine che possano essere per lo stesso interessanti, in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo (cd. “cookie di profilazione”).

 

Cookie di Rai Pubblicità

 

Alcuni cookie di profilazione sono installati direttamente dalla Società attraverso l’utilizzo dell’AdServer, così come descritto al precedente punto 3, quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine. I predetti cookie di profilazione sono permanenti ed hanno una durata massima di 18 mesi. Alla presente pagina https://policies.google.com/technologies/types?hl=it è riportato l’elenco dei cookie di profilazione che Google ci permette di veicolare tramite l’Ad Server.

 

Per disabilitare questi cookie di profilazione basta seguire le indicazioni di cui al successivo punto 7.1.

 

Cookie di Terze Parti

 

Quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine, altri cookie di profilazione sono installati da soggetti terzi rispetto a Rai Pubblicità, che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento (cd. “cookie di terze parti”).

 

In particolare, di seguito si trova l’elenco di alcuni soggetti terzi la cui identificazione è nota a Rai Pubblicità, abilitati attraverso la tecnologia dell’AdServer, che installano, ai fini dell’attività di misurazione delle inserzioni pubblicitarie sui Siti Web d’Origine, cookie di terze parti di profilazione, con l’indicazione del link alle loro informative:

 

Terza Parte Link all’informativa
GroupM/mPlatform https://www.groupm.com/mplatform-privacy-notice
Xaxis https://www.xaxis.com/privacy-notice/
Light Reaction http://lightreaction.com/en/policy_new/

 

Inoltre, quando l’Utente visualizza contenuti pubblicitari in connessione ai contenuti dell’Editore sui relativi portali e applicazioni o su MSN, attraverso la tecnologia dell’AdServer sono abilitati i cookie della società comScore. Quest’ultima è una società di ricerca indipendente che studia e commenta le tendenze e il comportamento di Internet raccogliendo informazioni sull’attività dell’Utente.

 

La modalità di funzionamento è la seguente: viene inserito un beacon (o un tag) in ogni pagina del sito web visitato dall’Utente. Ogni volta che un Utente visita una di quelle pagine, la chiamata del beacon installa un cookie comScore nel dispositivo dell’Utente. Questi cookie vengono poi contati e successivamente comScore utilizza le informazioni di un proprio specifico panel per ottenere ulteriori informazioni di tendenza oltre ad applicare appositi algoritmi basati su fondate previsioni.

 

Rai Pubblicità utilizza quindi queste informazioni (desunte da un incrocio di dati oggettivi e statistici) per vedere come le inserzioni pubblicitarie risultano efficaci, come l’Utente naviga sui portali e applicazioni dell’Editore e sul portale MSN, individuando eventuali problemi con il sito e aiutando a migliorare la funzionalità del sito per l’Utente. Le informazioni (come indirizzi IP) che raccoglie comScore vengono trasferite presso la sede di questa società negli Stati Uniti d’America.

 

comScore è impegnata a trattare i dati personali ricevuti dallo Spazio economico europeo in conformità con i requisiti di protezione dei dati dell’UE, avendo anche aderito all’accordo Privacy Shield. Per informazioni su come comScore tratta i dati personali, si rinvia alla politica privacy di comScore rintracciabile all’indirizzo https://www.comscore.com/ita/chi-siamo/privacy-policy.

 

Ad integrazione di quanto sopra si rende noto che comScore raccoglie informazioni sull’utente e i suoi movimenti sui portali e applicazioni dell’Editore e sul portale MSN anche nel proprio esclusivo interesse per finalità di misurazione dell’audience, analisi del comportamento degli utenti e pubblicità, comprese senza limitazione (i) ricerche di mercato, (ii) visualizzazione, analisi e reporting.

 

Anche in tal caso, al fine di evitare l’associazione del proprio browser con ScorecardResearch gli utenti potranno esercitare il proprio opt-out in relazione ai cookie comScore su https://www.scorecardresearch.com/preferences.aspx?newlanguage=7.

 

Per avere maggiori informazioni sui diritti degli interessati e sul relativo esercizio per quanto attiene le attività svolte da comScore in qualità di titolare del trattamento, gli utenti potranno consultare https://www.comscore.com/About-comScore/General-Data-Protection-Regulation-GDPR/Data-Subject-Rights.

 

5. BASE GIURIDICA

 

Rai Pubblicità raccoglie i dati dell’Utente tramite il Sito Web d’Origine, soltanto dopo che l’Utente ha prestato il suo consenso al trattamento dei propri dati.

 

Per questo motivo – quando l’Utente atterra sul Sito Web d’Origine – l’Editore richiede all’Utente l’autorizzazione al rilascio dei cookie di profilazione (anche per conto delle terze parti, come Rai Pubblicità) attraverso un apposito banner, che informa che (i) sul Sito d’Origine sono utilizzati dei cookie di profilazione e che (ii) chiudendo il banner, scorrendo l’home page o cliccando qualunque elemento dell’home page al di fuori del banner, si acconsente all’uso dei cookie.

 

6. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

Rai Pubblicità utilizza i dati personali dell’Utente per:
– profilazione pubblicitaria, cioè per presentargli pubblicità, che incontrino il più possibile le sue preferenze/caratteristiche;

– aiutare gli inserzionisti a diffondere pubblicità non invasive (ad esempio limitando la riproposizione del medesimo annuncio allo stesso utente), e che possano incontrare maggiormente gli interessi dell’Utente;

– effettuare analisi statistiche in forma aggregata;

– analizzare, sviluppare, migliorare e ottimizzare i propri servizi.
In nessun caso Rai Pubblicità utilizzerà i dati raccolti dalla stessa o da altri soggetti terzi, per determinare l’identità personale degli Utenti.

 

Per le sole finalità connesse all’erogazione pubblicitaria digital, Rai Pubblicità potrebbe condividere le informazioni raccolte, unicamente in maniera aggregata e statistica, con RAI e/o altre Società del Gruppo RAI, partner commerciali, inserzionisti e/o loro intermediari.

 

7. REVOCA DEL CONSENSO – OPT OUT

 

Per la revoca del consenso, l’Utente ha inoltre le seguenti opzioni alternative:

 

A) Impostazioni dei browser

 

L’Utente può seguire le istruzioni fornite dal produttore del browser che utilizza per scoprire come gestire, disabilitare o cancellare tutti i cookie (tecnici, analytics e di profilazione):

 

Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471/

Opera: https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/

 

Rai Pubblicità ricorda all’Utente di effettuare le sue scelte con attenzione. Bloccando indiscriminatamente la ricezione di tutti i cookie, inclusi quelli tecnici, senza prevedere una specifica eccezione per il Sito Web d’Origine, l’Utente potrebbe, infatti, non essere più in grado di navigare sul Sito Web d’Origine o di usufruire in tutto o in parte delle sue funzionalità. Inoltre, cancellando tutti i cookie dal browser, anche i cookie tecnici potrebbero essere rimossi e, pertanto, ad esempio, l’Utente potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato utilizzando il Sito Web d’Origine.

 

B) Utilizzo del sito Internet youronlinechoices.eu/it/

 

Your Online Choices è un sito Internet gestito dall’associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), la cui versione in lingua italiana è raggiungibile all’indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/, che fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookie di profilazione (http://www.youronlinechoices.com/it/a-proposito) e consente agli utenti di Internet di opporsi facilmente (opt-out) all’installazione dei principali cookie di profilazione installati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati su siti Internet (http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte). Prima di utilizzare questo strumento, consigliamo di leggere attentamente le condizioni generali di servizio del sito Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/it/condizioni-generali-di-servizio), le domande frequenti (FAQ) (http://www.youronlinechoices.com/it/faqs) e la guida per l’utente (http://www.youronlinechoices.com/it/help).

 

L’Utente deve utilizzare consapevolmente Your Online Choices. Sebbene, infatti, Your Online Choices riunisca molte delle più importanti società del mondo pubblicitario che utilizzano cookie, alcune delle terze parti che installano cookie attraverso il Sito Web d’Origine potrebbero non aver aderito a Your Online Choices. Pertanto, l’utilizzo di Your Online Choices non garantisce che si riceveranno cookie di terze parti navigando sul Sito Web d’Origine. Si ricorda all’Utente, inoltre, che eliminando tutti i cookie dal proprio browser, anche i cookie tecnici rilasciati da Your Online Choices per ricordare le tue scelte potrebbero essere eliminati, rendendo nuovamente attivi i cookie di terze parti.

 

8. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

 

I dati personali dell’Utente associati ai cookie e agli ID pubblicitari saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate nella presente informativa, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica sia degli interessi degli Utenti che di quelli di Rai Pubblicità e, in ogni caso, per non più di diciotto (18) mesi.

 

Tutti i dati vengono estratti, elaborati e memorizzati esclusivamente per le finalità connesse all’erogazione pubblicitaria digital della Società attraverso i sistemi utilizzati e vengono distrutti quando non più necessari per tali finalità.

 

9. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

 

Come evidenziato all’interno della presente informativa, è possibile che la Società raccolga e tratti alcuni dati personali degli Utenti attraverso i cookie di profilazione che essa veicola direttamente. La Società agisce in qualità di titolare del trattamento di questi dati, in conformità alle previsioni della Normativa Applicabile, con tutte le misure di sicurezza più in linea con lo stato dell’arte, quale ad esempio l’utilizzo di sofisticate tecniche di pseudonimizzazione: nessun dato personale sarà mai visibile a Rai Pubblicità “in chiaro”. La Società tratterà i dati degli Utenti solo con strumenti elettronici, in maniera totalmente automatizzata e, per la maggior parte, senza intermediazione umana. Pertanto, i dipendenti e collaboratori della Società non accederanno mai al contenuto dei dati personali ottenuti attraverso le tecnologie descritte nella presente informativa. Alcuni dipendenti e collaboratori, dalla Società incaricati del trattamento, potrebbero effettuare degli interventi di manutenzione sui sistemi informatici che ospitano i dati, senza poter mai accedere al loro effettivo contenuto. I dati personali potrebbero essere memorizzati nei server gestiti da soggetti terzi, come ad es. fornitori di sistemi informatici. I dati potrebbero essere anche trattati da soggetti specializzati nella pubblicità online, che agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento sulla base di un’apposita nomina per iscritto da parte della Società.

Ogni attività di trattamento è svolta con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

Eventuali trasferimenti extra-Ue.

Qualora fossero necessari trasferimenti di dati personali al di fuori del territorio europeo, saranno effettuati sempre nel pieno rispetto della Normativa Applicabile, se responsabilità di Rai Pubblicità. Si segnala che Google, per il trattamento illustrato al punto 3, nonché le Terze Parti di cui al punto 4, potrebbero – in qualità di autonomi titolari del trattamento – trasferire i dati al di fuori del territorio europeo, pertanto, si consiglia all’Utente di leggere attentamente le loro informative sopra riportate.

 

10. DIRITTI DEGLI UTENTI

 

Gli Utenti possono esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando Rai Pubblicità con le seguenti modalità:

– Inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino);

– Inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it;

– Contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.
Ai sensi della Normativa Applicabile, Rai Pubblicità informa l’Utente che lo stesso ha il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

 

Inoltre, l’Utente ha il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Inoltre, l’Utente ha:
a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso;

b) (ove possibile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);

c) il diritto di opporsi:

 

i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguarda, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

 

d) qualora ritenesse che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in quello in cui lavora oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

 

11. COLLEGAMENTO VERSO/DA SITI TERZI

 

Da questa informativa è possibile collegarsi mediante appositi link verso altri siti web. Rai Pubblicità declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

 

12. AGGIORNAMENTI DELL’INFORMATIVA

 

La presente informativa può essere periodicamente aggiornata, per cui si consiglia di consultare questo documento ogni volta che si accede al sito, al fine di essere correttamente informati su come e perché usiamo i cookie.

(Versione 1.1 del 21 giugno 2019)