World Radio Day

Venerdì 13 febbraio si celebra la Giornata mondiale della radio, istituita nel 2011 dall’UNESCO e adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012.
Con la ricerca “Radio: il suono della connessione, dell’emozione, dell’attenzione”, la World Radio Alliance ed egta presentano i più recenti dati globali che ribadiscono il ruolo centrale del mezzo in un panorama sempre più frammentato e competitivo.
La radio raggiunge ogni settimana più persone di qualsiasi altro mezzo audio ed è riconosciuta come il più affidabile nei principali mercati internazionali. Incide positivamente sul benessere emotivo degli ascoltatori e cattura l’attenzione in ogni contesto di fruizione. Gli spot radiofonici ascoltati attivamente garantiscono un ricordo del brand fino al 78%, mentre la pubblicità genera una risposta emotiva superiore del 12% rispetto alla tv, creando associazioni positive che durano nel tempo. Queste caratteristiche rendono la radio uno strumento efficace per i brand e un media irrinunciabile nelle pianificazioni.
In questo report, integrato con dati provenienti da tutto il mondo, trovate i principali insight a sostegno della ricerca.
Qui potete leggere il comunicato stampa ufficiale di World Radio Alliance ed egta
