Rai scommette sugli artisti emergenti
Sanremo è già nell’aria. Lo sanno bene i talenti a cui Area Sanremo aprirà le porte per sognare il palco del Festival. Anche in questa edizione, il direttore artistico Amadeus metterà in luce i giovani, la loro creatività e la loro voce. Le audizioni inizieranno a novembre; a dicembre, i vincitori di Area Sanremo incontreranno i finalisti di Sanremo Giovani.
Per Sanremo Giovani, confermate le regole dello scorso anno: eliminata la categoria Nuove Proposte, con l’accesso diretto al palco dell’Ariston per i vincitori, per cui è ridotta anche la fascia d’età (16-29 anni); le canzoni saranno votate dalla Commissione Musicale (con un peso del 50%) e dal Direttore Artistico (con un peso del 50%), in maniera autonoma e disgiunta rispetto alla Commissione Musicale; gli artisti selezionati per le audizioni dal vivo (più i vincitori di Area Sanremo) dovranno far pervenire alla Commissione Musicale un brano diverso da quello utilizzato per Sanremo Giovani – che, in caso di vittoria, presenteranno nella nuova edizione del Festival. Visto il livello musicale molto alto, Amadeus ha scelto di portare il numero dei selezionati dai 30 dello scorso anno a 43.
I finalisti di Sanremo Giovani saranno 12 e incontreranno i 4 vincitori di Area Sanremo per individuare i nomi dei 3 artisti che a febbraio parteciperanno al Festival, direttamente nella categoria Big: un’emozionante sfida che accenderà il palinsesto invernale.
Se siete interessati alle possibilità di pianificazione e partnership legate agli eventi, rispondete a questa e-mail: sarà nostra cura prendere un appuntamento per illustrarvele.