Grandi ritorni e nuovi titoli nel prime time autunnale di Rai 1
A inaugurare il palinsesto autunnale è l’assistente sociale di Napoli, personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni: la seconda stagione è in onda dal 25 settembre. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato un ascolto medio di 6.159.000, intrighi e colpi di scena mirano a sorprendere ancora una volta il pubblico.
Dal 3 ottobre parte Sopravvissuti, il mistery drama nato dalla collaborazione tra Rai Fiction, France Télevisions, ZDF Rodeo Drive e Cinétevè. Il cast coinvolge volti noti in Italia e attori di fama internazionale. Tra questi, Lino Guanciale, punta di diamante della fiction Rai che assicura sempre ottimi ascolti: un esempio è Il Commissario Ricciardi, in onda su Rai 1 tra fine gennaio e inizio marzo 2021, serie seguita mediamente da 5.756.000 telespettatori, con una share del 23,7% e punte su alto-spendenti (31,3%), laureati (30,8%), R.A. donne (29%) e donne spendenti (28,7%).
Il 20 ottobre debutta Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. La fiction, ispirata ai romanzi di Diego De Silva, è un crime drama in quattro puntate ricco di suspence, con Massimiliano Gallo, Lina Sastri e Denise Capezza. Sulla scia di Imma Tataranni – sostituto procuratore, la serie punta sull’attore Massimiliano Gallo, che l’autunno scorso, insieme alla protagonista Vanessa Scalera, ha conquistato 5.113.000 di telespettatori con una share del 24,1%. Ottimi i risultati su donne spendenti (29,7% di share), R.A. donne (30,1%), alto-spendenti (29,2%), laureati (29,0%) e donne 35-64 (26,3%).
Dopo il successo alla première della settantacinquesima edizione del Festival di Cannes, arriva sui piccoli schermi Esterno notte, il drama che racconta il sequestro di Aldo Moro, in onda su Rai 1 dal 14 novembre. La fiction, accolta dal pubblico di Cannes come un capolavoro, racconta l’Italia del 1978, sprofondata in un clima da guerra civile. Nel cast, tre attori affermati: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo.
Per saperne di più sulle offerte commerciali, consultate il listino dedicato.